Materialise avvia la produzione con HP Jet Fusion 3D 4200

Lovanio, Belgio – 10 maggio 2017. L’attesissima tecnologia HP Multi Jet Fusion, che promette una svolta rivoluzionaria nel settore della stampa 3D, è entrata di recente a far parte del più grande stabilimento di produzione per la stampa 3D d’Europa. Materialise NV (NASDAQ: MTLS), fornitore leader di software per la produzione additiva e sofisticate soluzioni di stampa 3D nei settori medico e industriale, ha inserito nel suo stabilimento di produzione una seconda macchina per la stampa 3D HP Jet Fusion 4200. Questa tecnologia è attualmente disponibile per gli ordini effettuati da un selezionato gruppo di partner e verrà presto resa disponibile al pubblico per i preventivi e gli ordini online.

L’annuncio segue un periodo iniziale di valutazioni condotte presso Materialise, dove i team di R&S e servizi di ingegneria hanno potuto testare in anteprima i sistemi di stampa 3D HP Jet Fusion 4200 installati a novembre 2016. Materialise Software e Materialise Manufacturing hanno lavorato a stretto contatto con HP per l’intero periodo di test, per condividere i risultati ottenuti e definire le aree di sviluppo futuro. Tra queste vi è Materialise Build Processor per HP Jet Fusion 3D Printing Solution, una soluzione software su misura che semplifica il processo di stampa 3D. Materialise Build Processor è attualmente in beta-test prima del rilascio della versione definitiva.

Con questo programma ad essi dedicato, Materialise si pone l’obiettivo di individuare insieme ai partner le applicazioni più indicate per la macchina HP Jet Fusion 3D 4200.

“Il successo nella stampa 3D ruota intorno alla scelta della tecnologia giusta per una determinata applicazione. La versatilità del materiale, la PA 12, unita all’eccezionale isotropia e alla bassa porosità delle parti prodotte con la tecnologia HP Multi Jet Fusion, ci porta a sperare in una buona varietà di potenziali applicazioni industriali”,
ha affermato Bart Van der Schueren, CTO Materialise.

HP Jet Fusion 3D 4200 impiega attualmente come materiale la Poliammide 12, un polimero la cui polvere è caratterizzata da una grana molto fine che permette la produzione di strati molto sottili, con uno spessore di 80 micron. Al momento, Materialise offre due finiture per le parti prodotte con la tecnologia Multi Jet Fusion di HP: sabbiatura e tintura in nero. Dato il sistema aperto di HP per i materiali da stampa 3D, si prevede in futuro di aggiungere altri materiali per questa piattaforma tecnologica sia di HP che di altri fornitori di materiali.

Materialise renderà presto disponibile questa tecnologia a tutti i suoi clienti, aggiungendola alla sua piattaforma web B2B, Materialise OnSite.

Per le immagini ad alta risoluzione, visita la media library di Materialise: https://media.materialise.com/web/227e18d81cd257c3/hp-multi-jet-fusion/

HP Jet Fusion 3D 4200 Printer
HP Jet Fusion 3D 4200 Processing Station
HP Jet Fusion 3D 4200 Printing Process
HP Jet Fusion 3D 4200 Test Prints at Materialise
PA 12 material samples, printed on the HP Jet Fusion 3D 4200
Phits insoles produced on the HP Jet Fusion 3D 4200

Informazioni su Materialise

Materialise traduce più di 25 anni di esperienza nel campo della stampa 3D in una vasta gamma di soluzioni software e servizi di stampa 3D che insieme costituiscono la colonna portante nel settore della stampa 3D. Le soluzioni aperte e flessibili di Materialise permettono alle aziende che operano in un ampio ventaglio di settori, tra i quali sanità, settore automobilistico e aerospaziale, arte e design e prodotti di largo consumo, di creare applicazioni innovative per la stampa 3D, con le quali rendere il mondo un posto migliore e più sano. Materialise, che ha la propria sede centrale in Belgio e filiali in tutto il mondo, unisce il gruppo di sviluppatori software più ampio del settore ad uno stabilimento per la stampa 3D tra i più grandi del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.materialise.com.

Informazioni sul reparto di produzione Materialise

Il reparto di produzione Materialise aiuta i clienti che scelgono la stampa in 3D sia per la realizzazione rapida di prototipi sia per la produzione additiva a rispettare le scadenze serrate legate alla produzione e a soddisfare gli standard di qualità imposti dal proprio settore industriale, anche dai più impegnativi. I progettisti e i tecnici del reparto lavorano a stretto contatto con i clienti per creare insieme nuovi prodotti e applicazioni in grado di impiegare al meglio le caratteristiche della stampa in 3D. Due piattaforme web, Materialise OnSite per gli ordini industriali e i.materialise per le piccole imprese e i normali consumatori, permettono di accedere con facilità ad uno dei più grandi e più completi stabilimenti per la stampa in 3D esistenti al mondo. Disponiamo inoltre di un ambiente di produzione certificata in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che operano nell’ambito di mercati soggetti a normative stringenti. Per ulteriori informazioni, visitare: www.materialise.com/manufacturing.

Radhika Dhuru
Marketing Coordinator, Materialise

Phone: +32 16 66 04 48
Email: Radhika.Dhuru@materialise.be
Twitter: @MaterialiseNV
Facebook: @MaterialiseNV
Visit: www.materialise.com

Vanessa Palsenbarg
Corporate Communications Manager, Materialise

Phone: +32 16 396 637
Email: Press@materialise.com

Cautionary Statement on Forward-Looking Statements

Some of the statements in this press release are "forward-looking" and are made pursuant to the safe harbor provision of the Private Securities Litigation Reform Act of 1995. These forward-looking statements include statements relating to, among other things, our planned commercialization efforts and regulatory approvals of our technologies as well as the success thereof and our research and development projects. These forward-looking statements are based upon the expectations of management under current assumptions at the time of this press release. We caution you that forward-looking statements are not guarantees of future performance and involve known and unknown risks, uncertainties and other factors that are in some cases beyond our control that may cause our actual results to differ materially from our expectations. We are providing this information as of the date of this press release and do not undertake any obligation to update any forward-looking statements contained in this presentation as a result of new information, future events or otherwise, unless we have obligations under the federal securities laws to update and disclose material developments related to previously disclosed information.

AddThis